Dirigenti

Il corso risponde all’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08, che obbliga il Datore di Lavoro a formare i Dirigenti in tema di sicurezza sul lavoro. Le modalità di svolgimento sono state definite dagli Accordo Stato Regione di dicembre 2011 e luglio 2016.

Cosa si intende per Dirigente? ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera d) del D. Lgs. 81/08, il Dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Quanto dura?

Durata 16 ore.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai lavoratori che per la loro mansione svolgono la funzione di Dirigente.

Il corso prevede aggiornamenti?

Si, l’aggiornamento ha periodicità quinquennale con durata di 6 ore.

Programma del corso per Dirigente

Modulo 1 – Normativo / Giuridico

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • gli organi di vigilanza e le modalità di svolgimento delle ispezioni;
  • il sistema di prevenzione aziendale per il D.Lgs. n. 81/08: soggetti, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • delega di funzioni;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • i sistemi di qualificazione delle imprese;
  • la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

Modulo 2 – Gestione e organizzazione della Sicurezza

  • modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, d.lgs. 81/08);
  • come gestire la documentazione;
  • contratti di appalto o d’opera o di somministrazione: gli obblighi connessi;
  • gestione delle emergenze: organizzazione della prevenzione incendi e primo soccorso;
  • modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza nelle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al c.3 bis dell’art. 18 del d.lgs. 81/08;
  • il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione: compiti e responsabilità

 Modulo 3 – Individuazione e valutazione dei rischi

  • individuazione e la Valutazione dei Rischi;
  • la valutazione del rischio da stress lavoro correlato;
  • il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
  • il rischio da interferenza e la sua gestione nello svolgimento di lavori in appalto;
  • le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria

Modulo 4 – Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

  • competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • tecniche di comunicazione;
  • lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
  • consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • il RLS: modalità di nomina o di elezione, compiti e funzioni.